Creare sapone da soli è un gioco da ragazzi! Proprio per questo è importante creare saponette fatte in casa insieme ai più piccoli! Ecco una serie di intriganti idee per divertimenti creativi per i bambini quando realizzi e decori saponette colorate. I momenti passati con i genitori sono estremamente importanti per i bambini. È essenziale organizzare giochi creativi per i bambini che ne stimolino lo sviluppo. Creare saponette significa imparare tramite il gioco e allo stesso tempo è un fantastico modo di passare insieme il tempo. Ai bambini piacerà sicuramente creare delle saponette fatte in casa!

Saponette fatte in casa: come farle con i bambini?

Saponette fatte in casa: come farle con i bambini?

Come creare saponette con i bambini?

Il grado di coinvolgimento del bambino nella creazione di un sapone fatto in casa dipende dalla sua età. Puoi affidare al bambino vari compiti nelle singole fasi della sua produzione. Può misurare gli ingredienti, metterli in una ciotola e mescolarli con un cucchiaio o un frullatore. Creare un sapone fatto in casa da soli è un lavoro per un adulto, perché gli ingredienti raggiungono temperature elevate. Tuttavia anche i bambini più piccoli sono in grado di decorare e confezionare le saponette in sacchetti decorativi in tessuto. Non aver paura di coinvolgere i tuoi bambini ma fai attenzione alla loro sicurezza.

Come creare un sapone fatto in casa?

Innanzitutto è importante dotarsi di un grembiule, guanti e occhiali protettivi. Questo renderà il tutto più sicuro e divertente, perché il bambino si sentirà come un vero apprendista in un laboratorio! In rete puoi trovare molte ricette gratuite per saponette fatte in casa. Basta scegliere una ricetta, attenersi alle proporzioni indicate e la produzione di sapone fatto in casa procederà senza problemi e piacerà a tutti quanti!

Come formare i saponi fatti in casa?

L’impasto pronto per il sapone fatto in casa può essere versato in stampi. Non è necessario acquistare strumenti specialistici! Sono ideali sia le formine da spiaggia che quelle in silicone per biscotti. Il sapone fresco che si sta ancora asciugato può essere scolpito, decorato con impronte delle mani o ad es. figurine di animali. Il blocco di sapone può essere tagliato con un coltello affilato ed è anche possibile ritagliarlo in vari modi usando le formine per i biscotti. Le possibilità sono davvero tantissime!

Il sapone fai-da-te fatto in casa può essere versato in stampi in silicone.

Il sapone fai-da-te fatto in casa può essere versato in stampi in silicone.

Saponette fatte in casa decorate a mano dai bambini

Anche i più piccini possono farlo! I bambini possono inventare e realizzare le decorazioni per le saponette. Diamogli la possibilità di dimostrare la loro creatività. Sicuramente rimarremo sorpresi dalle idee dei nostri bimbi. Per decorare saponi fatti in casa si possono utilizzare petali di fiori, bacche di cannella, anice stellato e persino i brillantini per creare un sapone luccicante! Le saponette trasparenti in glicerina sono ideali per inserirvi elementi decorativi. Nelle saponette fatte in casa puoi mettere piccoli giocattoli, mattoncini e perline colorate! È un’idea fantastica che renderà più simpatico lavarsi le mani e in più incoraggerà i bambini a prendersi cura dell’igiene personale.

Decorazione di un sapone fatto in casa

Decorazione di un sapone fatto in casa

Giochi creativi per bambini nella preparazione di saponi fatti in casa

Affinché la creazione di saponi fatti in casa sia ancora più affascinante per i bambini proponiamo di organizzare un laboratorio. I bambini adorano gli esperimenti!

Come creare saponette profumate con i bambini?

I bambini possono scegliere la loro combinazione di profumi con oli essenziali naturali. Occorre preparare le bottiglie con gli oli profumati, un piccolo contenitore, un bastoncino per mescolare e una pipetta. Nella ciotola mettere alcune gocce dei profumi scelti dal bambino. Successivamente mescolare il tutto attentamente con il bastoncino e con la pipetta aggiungere all’impasto alcune gocce della mistura creata dal bambino. In questo modo otteniamo una fantastica saponetta aromatizzata!

Come creare saponette colorate?

Creare un sapone fatto in casa con un bambino può essere un’occasione per mostrare al bambino cosa succede quando si mescolano diversi colori! Giocare a colorare consente di imparare le regole per creare nuovi colori e ottenere saponette multicolore davvero fantastiche. Basta aggiungere coloranti naturali al sapone ancora liquido e lasciare che il bambino li combini. Versando strati successivi in nuovi colori sulle saponette asciugate possiamo creare bellissime saponette arcobaleno.

Sacchetto in raso color oro su uno sfondo di saponette colorate.

Sacchetto in raso color oro su uno sfondo di saponette colorate.

Come confezionare saponette fatte in casa da regalare

Già sai come creare saponette con i bambini. È il momento di pensare a un’originale confezionare fatta a mano. Una saponetta realizzata a mano e confezionata da un bambino è un regalo bello e pratico per i tuoi cari per occasioni come la Festa dei Nonni, la Festa della Mamma e la Festa del Papà. Grazie all’utilizzo di borsine in tessuto ad es. sacchetti di organza i più piccoli possono confezionare le loro saponette da soli. È sufficiente metterle nei sacchetti e tirare il nastrino! È un gioco da ragazzi!

Sapone in un sacchetto rosa di organza.

Sapone in un sacchetto rosa di organza.

Ami i divertimenti fai-da-te? Allora scegli i sacchetti di lino per confezionare le tue saponette regalo fatte in casa. I nostri sacchetti di lino sono perfetti da decorare con disegni! I più piccini possono disegnare sui sacchetti con colori acrilici, pastelli di cera e pennarelli. Questi sacchetti in tessuto personalizzati preparati a mano dai bambini sono ideali per il regalo che hanno realizzato da soli. Possono essere decorati anche in tanti altre maniere! Per ulteriori ispirazioni ti invitiamo a leggere l’articolo: Originali confezionali fatte a mano. Idee creative.

I sacchetti da regalo in tessuto sono disponibili nel nostro catalogo in diverse misure e molti colori. Grazie alla grande varietà di design possiamo adattarli senza problemi a una saponetta per conferirle un aspetto davvero incredibile!