[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Stai cercando una risposta alla domanda che cos’è il velour? Ecco le caratteristiche più importanti di questo tessuto associate al lusso e all’eleganza e idee stimolanti per il suo utilizzo! In questo articolo non solo scoprirai cos’è il velour, ma imparerai anche la storia di questo tessuto elegante. Presentiamo anche idee su come usarlo ad es. quando decori la tua casa o appartamento!

Sacchetto decorativo in velour grigio

Sacchetto decorativo in velour grigio

Cos’è il velour?

Il velour è un tipo di tessuto molto caratteristico. Colloquialmente a volte viene chiamato velluto o peluche. Questi termini in realtà non sono sinonimi, ma nomi professionali di tessuti correlati. Il velour è una sottile varietà di velluto. Da un lato ha uno strato basso, morbido e soffice. La maggior parte dei tipi di tessuto viene creata tessendo due fili in un modo specifico. Nel caso dei velluti ci sono quattro fili aggiuntivi che formano il vello. Sono introdotti tra i due fili principali sotto forma di anelli tagliati (velluto tagliato) o non tagliati (velluto riccio). È grazie a questo che il tessuto è così morbido e piacevole al tatto. Grazie allo specifico metodo di tessitura, si distingue per una lucentezza profonda e riflette magnificamente la luce! Il metodo di produzione del tessuto spiega anche il suo nome, poiché la parola tardo-greca hexámitos (velluto) significa semplicemente composto da sei fili.

Elegante sacchetto decorativo in velour nero

Elegante sacchetto decorativo in velour nero

Da dove viene il velour?

Il velour ha un aspetto estremamente elegante, davvero regale. Il fatto che venga chiamato “reale” non è un caso. Nei secoli passati veniva utilizzato principalmente per cucire creazioni sofisticate, tra cui vesti reali e paramenti liturgici. Sebbene oggi sia particolarmente associato allo splendore della monarchia europea e all’aristocrazia a cavallo tra il XIV e il XV secolo, le sue radici vanno cercate oltre. Infatti è giunto in Europa solo nel XII secolo e la sua culla è l’India.

Per cosa viene usato il tessuto di velour?

Sai già cos’è il velour. Adesso scopri le idee più popolari per la sua applicazione! È molto versatile e diversificato. I tessuti pesanti di velour sono piuttosto spessi, carnosi e molto resistenti. Ecco perché funzionano alla grande nel settore del mobile. Il velour è comunemente usato come tappezzeria. Viene usato per ricoprire divani, pouf e testate del letto. Il velour trapuntato è particolarmente popolare. I tessuti più leggeri a basa grammatura vengono utilizzati con successo per cucire abiti, compresa la biancheria intima! Con esso vengono creati anche accessori alla moda ed eleganti come scarpe di velour, borsette e fasce per capelli.

Il velour nell’arredamento d’interni

Le persone appassionate di arredamento d’interni sanno perfettamente cos’è il velour. È un elemento molto popolare in interni di diverso tipo. Funziona alla grande sia in splendidi interni ispirati allo stile vintage e glamour, sia in ambienti moderni ed essenziali dal carattere industriale. Viene spesso anche introdotto come elemento di contrasto accattivante nei loft molto popolari negli ultimi anni.

Il velour è utilizzato per l'interior design e la creazione di decorazioni per la casa

Il velour è utilizzato per l’interior design e la creazione di decorazioni per la casa

Accessori in velour nelle decorazioni per la casa

Con il velour vengono rivestiti i mobili, vengono cuciti tende, cortine e copriletti. Tuttavia puoi anche scegliere decorazioni in velour più piccole. Con questo tessuto incredibilmente elegante si possono anche realizzare paralumi di design! Sono anche disponibili adesivi da muro decorativi in velour e naturalmente le popolari federe decorative in velour. Usando questi accessori puoi cambiare completamente il carattere dei tuoi interni in pochi istanti. Le stanze arredate con il velour hanno un aspetto estremamente elegante. Grazie al fatto che il velour diffonde incredibilmente la luce, l’interno diventa splendidamente illuminato e molto accogliente.

I sacchetti di velour sono perfetti per conservare i giocattoli in modo decorativo

I sacchetti di velour sono perfetti per conservare i giocattoli in modo decorativo

Anche i più piccoli accessori in velour utilizzati nel design degli interni attirano l’attenzione. Quando si creano decorazioni per la casa i sacchetti in tessuto velour sono molto utili. Si possono utilizzare in tantissimi modi! Sono ideali come rivestimenti decorativi per vasi, per riporre e conservare in modo decorativo i piccoli oggetti di casa e per creare decorazioni stagionali fai-da-te. I sacchetti di velour utilizzati come componenti dei calendari dell’Avvento sono davvero belli e creano un’atmosfera magica e festosa nella tua casa.

Altri utilizzi dei sacchetti di velour

I sacchetti di tessuto sono una fantastica alternativa ai tradizionali sacchetti regalo in carta. Sono più resistenti e hanno un aspetto molto più elegante. I sacchetti in velour sono spesso scelti come confezione per una bottiglia di alcolici. Ad esempio una bottiglia di vino può essere messa in un sacchetto di velluto allungato con dimensioni di 16 x 37 cm. Confezionata in questo modo farà davvero una grande impressione.

Vino da regalare confezionato in un sacchetto di velour rosso

Vino da regalare confezionato in un sacchetto di velour rosso

I sacchetti di velour sono spesso utilizzati anche per confezionare gioielli. Queste confezioni sono associate all’eleganza e al lusso si adattano perfettamente ai gioielli fatti a mano.

Sacchetto di velour rosso per gioielli

Sacchetto di velour rosso per gioielli

I sacchetti di velour sono fantastiche confezioni regalo. Funzionano sempre quando vogliamo confezionare regali in modo straordinario. I regali confezionati in sacchetti di velour sono molto raffinati e fanno sempre pensare all’eleganza e allo stile.

Bevanda alcolica da regalo confezionata in un sacchetto di velour

Bevanda alcolica da regalo confezionata in un sacchetto di velour

Dove acquistare i sacchetti di velour?

Ti invitiamo nel nostro negozio online dove troverai un’ampia gamma di sacchetti decorativi in tessuto, tra i quali ovviamente sacchetti in tessuto di velour in molti colori alla moda.